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Preventivo SEO, come richiederlo e valutarne il costo.

Il preventivo SEO è uno strumento di cui hai bisogno se stai valutando di integrare nel tuo progetto un consulente o un'agenzia specializzata in posizionamento di siti sui motori di ricerca. Come sapere qual è il consulente SEO adatto alla tua attività? Questo articolo ti aiuta a valutare alcune strategie che potrai applicare al tuo sito.

Ricordati che l'obbiettivo di una campagna SEO è quello di ottenere traffico proveniente dai motori di ricerca al fine di aumentare le vendite, incrementare i leads o migliorare la brand awareness. Per arrivare a questo devi avere le idee chiare e sviluppare una strategia di Web marketing e SEO adatta al tuo business. 

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Quello che devi sapere sui preventivi SEO, strategie e riflessioni

Difficilmente un consulente SEO può darti all'istante un preventivo SEO dettagliato. Un'agenzia SEO, per iniziare a strutturare un piano, deve prima valutare e conoscere alcuni aspetti essenziali:

  • Chi è la tua azienda, cosa fa e perché.
  • Com'è attualmente posizionato il tuo sito web e in che stato di salute si trova.
  • La lista dei tuoi prodotti e servizi per capire quanto ciò che offri è effettivamente cercato dagli utenti sui motori di ricerca. Ebbene sì, noi abbiamo il potere, tramite alcuni software, di sapere cosa cerca e pensa il tuo target. Fare delle valutazione su dati effettivi con numeri alla mano è un'arma potentissima a disposizione.
  • Quali sono i competitors della tua azienda. Valutiamo come agiscono i tuoi concorrenti e quali strategie adottano. Possiamo in questo modo farci un'idea della mole di lavoro che dobbiamo fare per raggiungerli e superali.
  • Budget a disposizione del cliente. Non si arriva nelle prime posizioni di Googlep senza avere una strategia, ma neanche senza sforzo e senza budget. Metti a disposizione un budget iniziale per un periodo di tempo e monitora i risultati insieme al tuo consulente SEO in modo da stabilire un nuovo budget per la seconda fase; questo è il mio consiglio.

Questi sono i fattori principali per scrivere un preventivo SEO. Durante queste valutazioni iniziali è importante che il consulente SEO e il cliente si confrontino per comprendere le opportunità e le aree del piano SEO su cui agire. Nessuno può darti risposte facili e un dialogo in questa prima fase del lavoro è essenziale per strutturare una campagna SEO

Esempio di preventivo SEO

Come valutare un'offerta SEO? Le principali tipologie di servizi SEO che offriamo:


Consulenza SEO continuativa

Realizziamo un piano strutturato nel tempo con un budget mensile. Ottimizziamo tutti gli aspetti del sito web necessari a massimizzarne le performance, stiliamo un piano editoriale, creiamo periodicamente contenuti strategici, miglioriamo quelli già presenti e già realizzati e monitoriamo costantemente il nostro operato. Mettiamo in atto una strategia cucita su misura al tuo progetto.


Consulenza SEO una tantum

Analizziamo il tuo sito, lo miglioriamo dal punto di vista delle performance, usabilità, core web vitals, velocità, meta tag SEO, creiamo contenuti strategici e se necessario ne rivediamo la struttura. In alcuni casi bastano poche accortezze per migliorare il posizionamento di un sito web.

Consulenza SEO a ora

Una consulenza oraria può aiutarti a comprendere le criticità del tuo sito e farti un'idea sugli sviluppi futuri. Parlare con un esperto SEO può indirizzarti sulla giusta strada da percorrere e non necessita di un grosso investimento. Qui possiamo occuparci di vari servizi ma solitamente viene richiesto per ottenere un audit del proprio sito web in modo da comprenderne lo stato di salute attuale e capire come intervenire.

Cosa comprende un'Offerta SEO Professionale

Adesso andiamo nello specifico del preventivo SEO e dell'insieme di tecniche utili per analizzare un sito: il SEO Audit, ovvero un report globale che serve per avere un quadro definito sullo stato di salute del progetto.

Possiamo dividere il lavoro in tre fasi principali: analisi, ottimizzazione e reportistica. Ecco cosa facciamo per migliorare un sito web:

Analisi SEO e WEB Marketing

Analisi della velocità e Performance

Un sito lento non rende felice gli utenti. La velocità è infatti un fattore di posizionamento dichiarato da Google. Per analizzare le performance di un sito in modo più oggettivo possibile Google mette a disposizione due importanti strumenti gratuiti: Google Search Console e Google PageSpeed Insights. Se sul tuo sito sono installati strumenti di analisi del traffico li analizziamo.

In questo articolo sui Google Core Web Vitals ti spieghiamo tutti i fattori specifici su cui si lavora per migliorare le pagine web.

Analisi delle parole chiave

Per scrivere un preventivo SEO adeguato un consulente ha bisogno di conoscere le parole chiave relative al tuo settore. Alcune volte i termini utili non sono di uso comune ed è opportuno che il cliente suggerisca parole specifiche e fornisca una lista dei competitors al consulente. In questo modo ci possiamo orientare sui tipi di ricerca del settore di riferimento scrivendo una lista di parole chiave utili al nostro cliente in modo da utilizzarle per la gestione dei contenuti del sito web.

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Nel preventivo troverete una lista di queste parole chiave con i rispettivi volumi di ricerca mensile, un buon dato di partenza per iniziare la tua campagna SEO.

Analisi SEO Off-Site

Il posizionamento su Google è influenzato anche da fattori esterni al sito come i backlink, ovvero i link in entrata dai siti esterni. Più siti autorevoli linkano le tue pagine e meglio è. È come se molte persone autorevoli in un determinato campo parlassero bene di te. E in effetti, è proprio così.

Se stai facendo un buon lavoro di marketing la conoscenza del tuo brand aumenta e sempre più persone scriveranno articoli e recensioni sui tuoi prodotti e servizi. Così questi sforzi sono apprezzati anche dal motore di ricerca che riconosce come segnale positivo il fatto che il web parli di te.

Analisi Posizionamento nel tempo

È opportuno avere uno storico della situazione del tuo sito nel tempo grazie a software SEO specifici per vedere se ha avuto penalizzazioni durante gli aggiornamenti di Google o manuali. Sapere per quante parole chiave è posizionato il tuo sito aiuta a farsi un'idea della situazione attuale e a sviluppare una strategia. 

Lo storico di Google Analytics che monitora il flusso degli utenti sul sito è un ottimo modo per analizzare l'esperienza utente delle tue pagine web.

Studio dei Competitors 

Come nei mercati tradizionali anche nei mercati digitali esistono dei settori più difficili da scalare. Alcune aziende hanno già da tempo sviluppato un programma SEO strutturato per apparire primi sui motori di ricerca e partono avvantaggiati.

Niente panico, un bravo consulente SEO può darti un'idea degli sforzi che dovrai fare per raggiungere visibilità gratuita su Google. Dati alla mano può aiutarti a realizzare un'offerta migliore dei tuoi competitors e superarli.

Non tutti i marchi famosi hanno ottime strategie SEO e tendono a posizionarsi solamente per le keyword "branding" (nome dell'attività) e dunque anche piccole e medie aziende possono competere con giganti del settore che non sfruttano queste opportunità.


Ottimizzazione 

Dopo aver fatto un'analisi approfondita della situazione attuale passiamo a migliorare gli aspetti necessari. Ecco una lista delle principali attività che si svolgono durante una campagna SEO:

  • Ottimizziamo il codice del sito e valutiamo il server per aumentare la velocità.
  • Miglioriamo l'esperienza utente
  • Elaboriamo una struttura del sito ottimale (esempio: macro-categorie, categorie e sotto-categorie).
  • Miglioriamo i contenuti: ad esempio miglioriamo o inseriamo testi esaustivi e immagini utili all'utente.
  • Realizziamo un blog strategico per espandere gli argomenti trattati a fini strategici.


Monitoraggio e Reportistica

Nel preventivo SEO è opportuno stabilire il monitoraggio con report specifici da presentare periodicamente al cliente. In questo modo comprenderai i passi avanti del sito internet valutando il tuo investimento. Puoi decidere un report periodico insieme all'agenzia SEO, ad esempio ogni 2 o 3 mesi, a seconda del settore o dalle attività svolte sul sito. 

Conclusioni: una campagna SEO serve alla tua attività?

Internet è un mondo di opportunità per chi decide di realizzare una campagna SEO. Non tutte le aziende sono interessate a fare questo passo: spesso grandi aziende leader di settore scelgono strade diverse per ottenere visibilità e altre imprese non conoscono i benefici della SEO o non hanno disponibilità economiche.

Se hai un'attività sul web o stai pensando di realizzare un sito internet come un'e-commerce, prendi in considerazione un preventivo SEO presso un'agenzia.

Ricorda che il consulente SEO è un lavoro altamente specializzato e i semplici sviluppatori Web nella maggior parte dei casi non hanno competenze in materia. Un consulente SEO lavora spesso a stretto contatto con un team di sviluppatori per garantire le migliori soluzioni possibili. 

Un consiglio generale: non ti fidare di chi promette soluzioni facili e veloci e chiedi di vedere risultati ottenuti sulle campagne SEO già svolte, non necessariamente nel tuo settore.

Ora hai scoperto come lavoriamo nella nostra Web Agency e studio di consulenza SEO. Contattaci e spiegaci il tuo progetto così provvederemo a realizzare un preventivo SEO adatto alle tue esigenze e al tuo budget

Andrea Biagi graphic designer - art director - designer
Articolo di Andrea Biagi
Graphic Designer a Chef Studio

Qui a Chef Studio mi occupo di Grafica, User Interface Design e Illustrazione. Nel tempo libero amo surfare, giocare ai videogiochi e a calcio. Mi piace anche dipingere e disegnare.

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