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Consulente SEO: chi è, cosa fa e perché ne hai bisogno

Il consulente SEO è un esperto che posiziona il tuo sito web tra i primi risultati dei motori di ricerca facendo trovare agli utenti la tua azienda quando cercano i prodotti o servizi che vendi. Quindi nella maggior parte della volte un consulente SEO viene chiamato per aumentare le vendite o per generare contatti, migliorando la presenza online di un'azienda. Più in generale, il consulente SEO intercetta i tuoi potenziali clienti e li fa arrivare al tuo sito, fornendogli proprio ciò che stanno cercando.

Cos’è la SEO

L'acronimo SEO significa Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. È una disciplina che si avvale di varie tecniche che un consulente SEO utilizza per aumentare e migliorare il traffico organico di un sito, ovvero quel flusso di utenti proveniente dai motori di ricerca come Google, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.

Spesso infatti i clienti ci dicono che ricevono poche visite al sito ma non è detto che aumentandole si ottengano benefici in fatto di vendite. In molti casi ciò che è importante è portare al sito traffico di qualità, ovvero i giusti utenti interessati, il giusto target, anziché puntare alla quantità.

La SEO è un'attività che riguarda vari aspetti di un sito web, come la struttura, il codice di programmazione, le tecnologie dei server, grafica, user experience, fino alla creazione, gestione e ottimizzazione dei contenuti. Il consulente SEO conosce il comportamento degli utenti online e sa cosa cercano, così fa in modo che durante la loro customer journey incontrino il tuo sito fino a guidarli alla conversione.

Consulente SEO

Cosa fa un consulente SEO

Se dovessi sintetizzare al massimo, ti direi che un consulente SEO fa bene. Il consulente SEO studia la tua azienda, analizza i tuoi competitor e il mercato di riferimento ed elabora una strategia SEO con un piano per ottenere gli obiettivi di marketing fissati. Dopo questa fase passa al piano operativo in cui attraverso le sue conoscenze multidisciplinari mette in pratica la strategia.

Periodicamente ti mostrerà i risultati per tenerti costantemente informato sull'avanzamento della strategia. Spesso è il cliente che nota in prima persona l'efficacia della SEO, accorgendosi di un aumento delle vendite o di un incremento dei contatti dal sito.

La SEO però non è immediata e per vedere risultati necessita di tempo, che varia dalla tipologia di lavori al tipo di sito che hai. Un vecchio detto dice che il momento migliore per piantare un albero era vent'anni fa e che il secondo momento migliore è adesso. Con la SEO secondo me la situazione è abbastanza simile. Il momento migliore per iniziare una strategia SEO era prima che tu realizzassi il sito (se ne hai già uno), il secondo momento migliore è oggi, anzi, proprio ora. Io non aspetterei altro, quantomeno per informarsi concretamente da un consulente esperto per capire ciò che puoi realmente ottenere dal tuo sito.

Alcuni siti rispondono subito bene alla strategia e in pochi giorni si vedono i risultati. In altri siti si vedono dopo pochi mesi, mentre in altri dopo molti mesi. Ciò dipende da vari fattori ma in ogni caso stai attento a chi ti promette risultati veloci.

Qui nella nostra Agenzia Chef Studio ci occupiamo di tutto il tuo progetto, fin dalla creazione del sito internet per farlo nascere con una struttura già studiata in ottica SEO, fino all'analisi della concorrenza, creazione di piani editoriali strategici con scrittura SEO, gestione contenuti e monitoraggio.

Consulente SEO - risultati e-commerce

Quanto costa un consulente SEO

Il costo di un consulente SEO è variabile. Qui a Chef Studio seguiamo ed elaboriamo le strategie SEO per clienti differenti che hanno diverse esigenze, perciò ogni caso è a sé. Non vendiamo pacchetti speciali dai nomi altisonanti ma cerchiamo di capire a fondo il cliente per sottoporgli le migliori soluzioni o comunque quelle possibilità più adatte alle proprie esigenze per raggiungere gli obiettivi che stabiliamo.

La strategia, essendo completamente personalizzata, può adattarsi al budget del cliente. Per alcuni clienti abbiamo ottenuto ottimi risultati con piccoli e singoli interventi SEO realizzati una volta soltanto o una o due volte all'anno, mentre per altri clienti lavoriamo giornalmente con budget mensili variabili. Gran parte del prezzo dipende dagli obiettivi, dal settore di riferimento e dallo stato attuale del sito web. Ciò che è importante è che venga valutato l'investimento nell'ottica del ritorno economico a lungo termine. Di solito succede che i clienti appena vedono i risultati siano loro stessi a chiederci di alzare il budget per intensificare il lavoro e ottenere più risultati.

Qui a Chef Studio facciamo sia consulenze di qualche ora per darti una panoramica dello stato del tuo sito web illustrandoti i punti deboli e la strada da intraprendere, sia collaborazioni continuative con clienti per progetti a lungo termine. Tutto ciò ha costi molto variabili. Per una breve consulenza SEO a ore con un audit del tuo sito puoi dare un'occhiata a questa pagina; per parlare con un nostro consulente SEO e sottoporgli il tuo progetto, contattaci.

Come scegliere un consulente SEO

Affidabile, competente, scrupoloso o scrupolosa, disponibile, onesto o onesta, con cui si comunica bene e in modo chiaro e trasparente. Queste sono le caratteristiche che cercherei nel mio o nella mia consulente SEO, nel caso un giorno cambiassi lavoro e mi servisse questo servizio, ma per ora sono tranquillo.

Cosa puoi fare per conoscere il tuo consulente SEO prima di affidargli il lavoro? Innanzitutto parlarci, prendere un appuntamento telefonico e farci una chiacchierata in modo da illustrargli il tuo progetto e vedere cosa e come ti risponde. Poi puoi chiedergli di mostrarti i risultati che ha ottenuto in qualche lavoro che ha svolto o che sta svolgendo. Di solito andiamo fieri dei risultati che otteniamo, almeno noi di Chef Studio, perché in ogni progetto ci mettiamo l'anima lavorandoci giorno e notte, se serve. Quindi probabilmente un SEO consulente affidabile e capace sarà felice di mostrarti i suoi lavori.

Ricorda di diffidare di chi ti propone risultati immediati con la SEO. Per fare un preventivo e per capire bene il tipo di lavoro da intraprendere è sempre necessaria un'attenta analisi del tuo sito e della tua attività, quindi diffida anche da chi ti spara preventivi telefonici al volo senza neanche aver visto il tuo sito.

Perché contattare un consulente SEO

Dovresti contattare un consulente SEO se vuoi vendere di più o incrementare le richieste di preventivo e di generazione contatti (lead generation).

Contatta i nostri consulenti SEO se hai bisogno di aumentare la tua visibilità online, di migliorare la tua brand reputation, di aumentare il traffico al tuo sito, di emergere rispetto ai competitor o di far vendere di più il tuo e-commerce.

Ti serve un consulente SEO se vuoi scalare le posizioni dei motori di ricerca.

Contatta il nostro consulente SEO

Nella nostra agenzia SEO di Chef Studio, Igor Biagi è il nostro consulente SEO che insieme al suo socio Andrea si occupa di creare le migliori strategie SEO completamente su misura da proporre ai clienti in base alle proprie esigenze e agli obiettivi di marketing da raggiungere. Contatta i nostri consulenti SEO.

Igor Biagi - Consulente SEO - Designer della comunicazione

ATTENZIONE | Recenti studi hanno dimostrato che puoi essere il miglior consulente SEO anche se non ti fai la foto in giacca e camicia.

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