Contattaci

L'Agenzia Seo e i vari servizi che offre.

Un'agenzia Seo si occupa del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca. Il traffico di utenti che proviene da queste fonti è chiamato "organico", che è l'opposto del traffico a pagamento. Il traffico organico proveniente da Google è una preziosa risorsa per i siti internet ed è gratis. Nel Servizio Seo che offre un'agenzia sono presenti figure professionali con specifiche competenze nell'ambito del web marketing e seo-marketing che analizzano e pianificano strategie di comunicazione per le più disparate attività.

agenzia seo

Su questa pagina trovi informazioni circa i vari servizi dell'agenzia Seo e sulle pratiche che mettiamo in atto per posizionare i siti web. Se non sai a quale agenzia seo web marketing rivolgerti leggi l'articolo e capirai i punti fondamentali su cui porre attenzione.

Fare Seo richiede tempo e risorse: per ottenere risultati serve pazienza e attendere che il motore di ricerca indicizzi e posizioni le pagine de tuo sito. I tempi sono molto variabili e dipendono dalla considerazione che Google ha del tuo sito. Scegliere l'agenzia sbagliata ti farebbe sprecare ulteriore tempo e denaro. Nel nostro studio offriamo servizi professionali che portano a risultati tangibili, in ambiti diversi, che potrai approfondire più avanti nei vari casi studio.

Argomenti

Cosa fa un'agenzia posizionamento Seo? La Metodologia Seo.

Ecco i principali servizi e pacchetti SEO che offre un'agenzia di posizionamento:

Consulenza

Prima di intraprendere un investimento per la creazione di contenuti di un sito internet o di un miglioramento del codice, può essere opportuno rivolgersi a un consulente SEO che ti illustri le migliori strategie che fanno al caso tuo. Una consulenza SEO ti aiuta a capire il numero di ricerche mensili attinenti alla tua attività che gli utenti fanno sul motore di ricerca. Se hai già un sito aziendale, un e-commerce o un blog puoi richiedere un'analisi che ti aiuti a capire in che condizione versa il tuo sito e su quali punti è possibile intervenire per ottenere miglioramenti.

Scopri la Consulenza Seo

Analisi Seo

Le migliori agenzie Seo analizzano il settore, le parole chiave utilizzate e la qualità dei siti che competono con te. L'analisi è opportuna per comprendere che tipo di investimento devi fare per raggiungere risultati concreti.

Strategia Seo

Se dall'analisi del settore è emersa la possibilità di ottenere ottimi risultati, allora pianifichiamo la giusta strategia. È il momento di fissare un budget e capire quali saranno i contenuti strategici da inserire nel sito. Quando si parla di contenuto della pagina web si intendono testi, immagini, video, grafiche, file da scaricare, piani editoriali strutturati ecc.

Azioni Seo on page

Quando si parla dell'ottimizzazione on page si intendono tutte le pratiche seo friendly per creare o migliorare il contenuto della pagina internet. Ad esempio, fanno parte di questo ramo la scrittura seo dei testi basata sulle ricerche delle parole chiave, l'ottimizzazione del peso dell'immagine, metatag, title, description nel codice di una pagina internet, ecc.

Azioni Seo on site

Nella metodologia seo, le azioni on site riguardano la struttura del sito, l'organizzazione delle varie pagine e i vari macro argomenti che affronta il tuo sito web. Un'agenzia Seo che si rispetti presenta al cliente i potenziali argomenti e settori di espansione del progetto per ottenere più traffico organico, al fine ultimo di soddisfare lo scopo del sito web che può essere una vendita, una promozione, la generazione di un contatto, ecc. L'usabilità e le prestazioni del sito fanno parte del Seo on site.

Creazione di un Sito Seo Friendly

Se non hai ancora un sito web l'agenzia di posizionamento può realizzarne uno che abbia tutte le carte in regola per aumentare il tuo ranking Seo.

Realizzazione Siti Web

Come scegliere un'agenzia Seo? 

La prima cosa da capire per scegliere l'agenzia seo migliore è conoscere quali mercati attaccare. Le attività di SEO sono quasi sempre differenti da paese a paese, dal momento che Google posiziona in modo diverso il tuo sito nelle proprie versioni locali come Google.it per l'Italia, Google.co.uk per il Regno Unito e Google.de per la Germania. L'elenco dei risultati che ti restituisce Google quando cerchi una determinata parola chiave si chiama SERP che è l'acronimo di search engine result page.

Se devi realizzare esclusivamente contenuti in lingue straniere, la cosa migliore potrebbe essere rivolgersi direttamente a un'agenzia locale o comunque altamente specializzata in quella lingua. Se invece hai l'esigenza di espanderti nel mercato italiano puoi rivolgerti a un'agenzia che fa SEO Italia.

Capire qual è la migliore agenzia seo Italia per ogni settore non è facile. Prima di prendere accordi con l'agenzia ti consiglio sempre di farti fare un preventivo dettagliato e farti mostrare alcuni risultati che hanno ottenuto in termini di traffico al sito e conversioni ottenute.

Quali sono i migliori Seo italiani?

Rispondere a questa domanda è semplice. Se hai trovato noi, i migliori SEO italiani sono i ragazzi di Chef Studio.

Scherzi a parte, il Seo in Italia è una disciplina che vanta molti professionisti competenti che condividono, su diverse piattaforme, le proprie esperienze e conoscenze sul posizionamento dei siti web.

Quanto costa un servizio Seo? Pacchetti SEO per agenzie

Consulenza

Non ci sono degli standard per il lavoro completo di un'agenzia di posizionamento Seo poiché le pratiche sono molto diversificate ma di seguito puoi trovare i pacchetti seo per agenzie più comuni.

Il costo per una consulenza di un ora presso la nostra agenzia è di 160 €. La Consulenza Seo funziona in questo modo:

  • 1 - Puoi inviarci un'e-mail relativa agli argomenti di cui vuoi discutere, parlandoci anche dei tuoi obiettivi
  • 2 - Facciamo un'analisi del sito attuale, del settore d'interesse e dei competitors
  • 3 - Facciamo una call online in cui sei libero di fare delle domande, fornendoti consigli riguardanti la tua attività

Scopri la Consulenza Seo di Chef Studio:

Scopri la Consulenza Seo

Servizio Seo completo 

Budget medio-alto

Dopo un'attenta strategia elaborata in accordo con il cliente, gestiamo un budget mensile per la creazione di nuovi contenuti e per migliorare quelli esistenti, monitorando costantemente i risultati. Periodicamente inviamo al cliente un report Seo per mostrare l'andamento del lavoro. Questo servizio può comprendere anche l'ottimizzazione del codice delle pagine.

Servizio di affiancamento Seo Coaching

Budget medio-basso

L'ideale, per blogger o clienti di settori molto specifici è realizzare direttamente i contenuti da soli. Puoi lavorare a stretto contatto con un consulente Seo per elaborare gli argomenti su cui lavorare.

Anche il cliente può suggerire gli argomenti che l'agenzia di posizionamento andrà ad indagare per verificarne le opportunità e il volume dei vari intenti di ricerca. Il consulente fornisce la struttura ideale per l'articolo, le parole chiave da utilizzare nei testi, e individua pagine web da cui prendere spunto per la scrittura del testo.

Esempio di struttura ideale che forniamo al cliente.

Nel periodo di affiancamento il Seo Specialist ti insegnerà tutti i trucchetti del mestiere per caricare i vari articoli in autonomia.

Casi Studio Seo. Quali strategie concrete mettiamo in atto.

Ti racconto alcune strategie messe in atto per alcuni clienti e i risultati ottenuti. Vediamo concretamente alcuni casi studio Seo.

Caso studio SEO per e-commerce

Budget medio

Obiettivo: ottenere più traffico organico interessato ai prodotti dell'e-commerce e incrementare le vendite

Analisi e aspettative: il sito, già leader del suo settore, presentava delle criticità sul lato Seo on site e on page di alcuni prodotti. L'intenzione era quella di posizionarsi in modo ottimale per alcune parole chiave importanti che attualmente non sono performanti.

Metodologia Seo: Abbiamo effettuato una ricerca approfondita del settore, siamo intervenuti in alcuni aspetti legati all'usabilità, abbiamo migliorato delle sezioni chiave del sito decisamente importanti ma che non portavano traffico, lavorando anche sulle parole chiave per ottimizzare il posizionamento anche di alcuni prodotti specifici. In seguito, lavorando a stretto contatto con il cliente abbiamo deciso di realizzare un blog che ci permettesse di conquistare altri tipi di parole chiave, come ad esempio quelle informative.

Risultati: incremento delle vendite dirette tramite le pagine prodotto e aumento degli utenti organici interessati al settore tramite gli articoli informativi del blog.

posizionare un sito web

Caso studio per sito di beni di lusso

Budget medio-alto

Obiettivo: generare contatti tramite il sito sia sul lato B2B sia privato, in Italia e Stati Uniti.

Analisi e aspettative: un bene di lusso di solito non si vende al primo click. L'analisi del contesto ci evidenzia molte query con buoni volumi di ricerca nel settore, nel quale però esistono aziende decisamente grandi rispetto a una piccola e media impresa come il nostro cliente, ma non sono irraggiungibili dal punto di vista SEO. Dall'analisi è emerso che si può fare SEO in questo settore e ottenere risultati concreti attuando il giusto metodo di posizionamento.

Metodologia Seo: possiamo spingere su ambiti diversi del settore relativo alla categoria merceologica del cliente per ottenere visibilità e contatti interessati. Dunque abbiamo lavorato su diversi fronti: pagine specifiche per prodotti e categorie di prodotti, articoli informativi, descrizione dei progetti realizzati e servizi offerti.

Risultati: in un anno e mezzo le visite organiche sono passate da 10 utenti giornalieri a più di 200 e le richieste tramite il sito hanno iniziato ad arrivare.

caso studio di agenzia seo

Caso studio case vacanza

Budget basso

Obiettivo: ottenere prenotazioni tramite il sito.

Analisi e aspettative: ci sono competitors molto potenti come Booking, Airbnb e Casavacanza.it. 

Metodologia Seo: L'obiettivo non è superare le superpotenze che sono stabili ai primi posti della SERP, ma avere una visibilità nella prima pagina di Google per le parole specifiche come ad esempio quelle relative a "case vacanza + il nome della città", dal momento che è molto piccola e c'è poca concorrenza.

Un blog con informazioni sul luogo e attività da fare in zona ci ha aiutato a migliorare l'authority del sito e generare del traffico organico potenzialmente interessato al pernottamento. Anche la scelta del dominio è strategica.

Risultati: siamo nella prima pagina di Google per le parole che ci interessano e al momento non è necessario investire altro budget per migliorare il posizionamento Seo.

caso studio metodologia seo
Andrea Biagi graphic designer - art director - designer
Articolo di Andrea Biagi
Graphic Designer a Chef Studio

Qui a Chef Studio mi occupo di Grafica, User Interface Design e Illustrazione. Nel tempo libero amo surfare, giocare ai videogiochi e a calcio. Mi piace anche dipingere e disegnare.

Leggi tutti gli articoli