Contattaci

REALIZZAZIONE LOGO PROFESSIONALE PER LA TUA ATTIVITà.

Realizzazione logo professionale

CERCHI GRAFICI PER LOGHI PUBBLICITARI ADATTI AL TUO BUSINESS?

La realizzazione di un logo è il primo step per dare solidità alla tua attività. Ogni business ha bisogno di un’immagine riconoscibile in modo che tutti, al primo impatto, si ricordino di te: la realizzazione di un logo e un’immagine coordinata aiuta a imprimere nella memoria del cliente il tuo prodotto o il tuo servizio. La nostra agenzia pubblicitaria sviluppa un progetto grafico di comunicazione per esprimere al meglio i valori della tua professione. Scegliere colori, forme e caratteri tipografici sono le basi della creazione di un logo personalizzato, coordinato con tutti gli elementi della grafica pubblicitaria.

agenzia pubblicitaria creare un logo - Pietrasanta Studio Grafico Pietrasanta - agenzia di comunicazione per creare un logo

Sei in cerca di un grafico per un logo? Hai deciso di far decollare la tua attività con la progettazione di un logo professionale? Chef Studio è specializzato nella progettazione di loghi aziendali personalizzati; guarda le nostre realizzazioni e scopri come lavoriamo. Puoi contattarci e fissare un appuntamento anche telefonicamente o online in videochiamata.

Realizzare un logo è un progetto che avviene in più fasi e comprende diversi aspetti del graphic design. Creare un logo professionale è il primo investimento da considerare per l'immagine della tua azienda e richiede delle competenze specifiche.

log-grafica grafica logo

Logo Design: le fasi della Realizzazione di un Logo

Brief e colloquio con il cliente

Inizialmente incontriamo il cliente con cui il grafico pubblicitario compila il brief, un documento che racchiude brevemente tutte le necessità di business. Ogni attività ha le sue esigenze e il dialogo con il cliente ci permette di ricevere informazioni sul progetto, il target, il contesto, i competitor e gli obiettivi di comunicazione.

Queste sono alcune delle domande tipiche per comprendere al meglio i tuoi obiettivi di comunicazione:

  • Qual è il nome dell'azienda?
  • Che cosa fa? Qual è la sua storia?
  • Quali sono i valori della sua azienda?
  • Quali sono i competitor? Perché siete diversi dai competitor?
  • Dove si trova? Quante sedi ha?Chi sono i decision maker?
  • A chi si rivolge l'azienda (Target)?

I competitors: analisi dei loghi aziendali della concorrenza

Prima di sfidare i tuoi competitor con la realizzazione di un marchio dobbiamo studiare i vari toni di comunicazione delle altre aziende. Comprendere le scelte della concorrenza ci aiuta a sviluppare il progetto dell'immagine aziendale. Il logo è proprio il primo segno rappresentativo che sintetizza il tuo business.

Il Brainstorming per disegnare un logo

Il brainstorming è una fase creativa in cui si trovano varie alternative al problema, che in questo caso consiste nel realizzare il design di un marchio che esprima sensazioni e valori ben precisi.

Naming e Payoff

Questo step della realizzazione di un logo, che precede il disegno vero e proprio, è costituito dal naming, ovvero la scelta del nome più adatto all'attività, e dell'ideazione del payoff. Quest’ultimo è una specie di slogan, ovvero un messaggio comunicativo molto breve, semplice ed orecchiabile che vediamo molto spesso sotto a un logo professionale. Il payoff aiuta a identificare di cosa si occupa il marchio o può esprimere ideali dell’attività come il “just do it” di Nike o il “think different” di Apple. 

Analisi dei competitors

Lo studio grafico e di comunicazione identifica gli obiettivi di marketing per poi passare alla fase di ricerca: è sempre meglio conoscere ciò che è già presente sul mercato per valutare pro e contro della concorrenza. Abbiamo così fissato le basi per la creazione di un logo.

Sketching del logo

Appuntare su un foglio delle bozze è una fase importante nella costruzione di un marchio. Un graphic designer abile nel disegnare è in grado di capire quali siano le idee migliori partendo già da un semplice schizzo a mano.

Digitalizzazione del marchio

Un logo aziendale deve essere digitalizzato per essere facilmente riproducibile e stampabile. Tramite software di grafica digitale come Adobe Illustrator viene creato un logo vettoriale, ovvero descritto da un insieme di curve matematiche, permettendo al marchio di essere ingrandito e quindi stampato senza perdere qualità.

Presentazione del logo al cliente

Le proposte del logo aziendale vengono presentate al cliente e successivamente discusse insieme. Solitamente vengono presentate all'azienda dalle due alle quattro proposte. Successivamente vengono rielaborati i suggerimenti indicati e presentato nuovamente il progetto grafico finché il cliente non è soddisfatto. 

In questo step della realizzazione loghi ci aiutiamo con mockup e fotoinserimenti per dare al cliente un'idea più precisa degli utilizzi del logo. Ad esempio l'applicazione del marchio su una vetrina o su un biglietto da visita.

Approvazione e consegna del materiale al cliente

Dopo l'approvazione del cliente non resta che fornire tutti i file digitali all'azienda:

  • Logo + logo versione orizzontale (se necessaria) + eventuali varianti del marchio
  • Varianti di colore: logo colorato, versione monocromatica in bianco e nero
  • Formati: jpg, png, svg e pdf
  • Colori aziendali: forniamo la palette cromatica da utilizzare in fase di progettazione di ambienti o altri elaborati grafici con l'indicazione dei codici colore
  • Font aziendali: i caratteri tipografici da utilizzare in ogni comunicazione digitale o stampata
  • Brand manual aziendale, qualora venga richiesto, con la spiegazione del marchio, i valori, le varie versioni del logo, i casi di utilizzo, le dimensioni minime di stampa e gli errori da evitare quando si utilizza il marchio

Hai bisogno di un nuovo Logo o di un Restyling del Marchio?

info@chefstudio.it
+39 328 255 7115

Creazione logo professionale e Immagine Coordinata aziendale.

Logo Design e Immagine Coordinata, stampa Biglietti da Visita, Catra Intestata, stampa Cartelline creazione-logo-personalizzato-e-professionale

Le agenzie grafiche definiscono l'immagine coordinata l’insieme di tutti gli elementi visivi e comunicativi dell’azienda. Viene definita coordinata quando c’è una coerenza tra tutte le discipline di comunicazione visiva (marchio, impaginati, sito web, pubblicità ecc.). Se un'azienda ha intrapreso un percorso di comunicazione solido e ben definito, viene percepita dalle persone come un’entità distinta e ben differenziata dai concorrenti. Questa entità nasce e si modifica nelle menti delle persone e può essere controllata dall’azienda grazie alla coordinazione degli elementi di comunicazione visiva, con i quali possiamo influenzare il modo in cui il nostro target ci percepisce.

L'immagine coordinata insieme al logo, aiuta a rendere riconoscibile la tua azienda ai tuoi clienti target e aggiunge un valore professionale rivolto anche ai tuoi clienti abituali. Il coordinato grafico è uno strumento essenziale che insieme ad altri mezzi di comunicazione del brand come tono di voce, strategia di marketing e al linguaggio utilizzato, contribuisce al posizionamento dell'azienda sul mercato. Diversificare i tuoi prodotti o servizi con colori e pattern unici rispetto ai concorrenti, fa riconoscere a colpo d'occhio la tua brand identity all’acquirente. Biglietto da visita, brochure, packaging e cataloghi stampati curati dal solito graphic designer aiutano a distinguere la tua attività da quella dei tuoi competitors. Scopri la sezione dedicata ai prodotti editoriali.

L'agenzia grafica, che realizza l’immagine coordinata, impagina un documento chiamato Brand Manual o Manuale di Corporate Identity con il quale vengono decisi:

  • Formati del logo: formato orizzontale e verticale, colorato e in bianco e nero, monocromatico ecc.
  • Modalità di utilizzo del logo: grandezze, colori e versioni che possono essere utilizzate nei vari supporti digitali e cartacei.
  • Il Corporate kit: tutti gli impaginati che vengono utilizzati per il lavoro come il biglietto da visita personale, biglietto da visita generico, carta per preventivi, firma email, carta intestata, gadget ecc.

La nostra agenzia grafica è specializzato nel branding, ovvero nella realizzazione di progetti creativi di brand identity. Lavoriamo sia per piccole attività locali e startup sia per medie e grandi imprese nella provincia di Lucca e nel resto del mondo. Qui sotto trovi alcuni loghi che abbiamo realizzato. Se sei interessato a vedere i progetti di immagine coordinata consulta i nostri progetti:

Se cerchi un'agenzia pubblicitaria che possa aiutarti nell'accrescere il tuo business, contattaci e richiedi un preventivo gratuito per il design di un'immagine coordinata o di un logo professionale.

Alcuni loghi aziendali realizzati

loghi graphic designer loghi pubblicitari
Disegnare un logo Pietrasanta Studio Grafica pubblicitaria Pietrasanta
Disegnare un logo per professionisti realizzazione loghi per attività

Hai bisogno di un nuovo Logo e o di un Restyling?

info@chefstudio.it
+39 328 255 7115