realizzazione loghi e immaginee coordinata a pietrasanta in versilia

Creazione Logo Personalizzato e Professionale per la tua azienda.
Chef Studio disegna loghi pubblicitari adatti al tuo business!

Creare un logo è il primo step per dare solidità alla tua attività. Ogni business ha bisogno di un’immagine riconoscibile in modo che tutti, al primo impatto, si ricordino di te: progettare un’immagine coordinata aiuta a imprimere nella memoria del cliente il tuo prodotto o il tuo servizio. La nostra agenzia pubblicitaria sviluppa un progetto grafico e di comunicazione per esprimere al meglio i valori della tua professione. Scegliere colori, forme e caratteri tipografici sono le basi della creazione di un logo personalizzato coordinato con tutti gli elementi della grafica pubblicitaria.

agenzia pubblicitaria creare un logo - Pietrasanta Studio Grafico Pietrasanta - agenzia di comunicazione per creare un logo

Creazione di un logo personalizzato per la tua attività. A cosa serve e come si disegna?

creazione-logo-personalizzato-e-professionale

Creare un logo online è un progetto che avviene in più fasi e comprende diversi aspetti del graphic design. Inizialmente incontriamo il cliente con cui il grafico pubblicitario compila il brief, un documento che racchiude brevemente tutte le necessità di business e comunicative dell’attività. In questo momento cerchiamo di capire le esigenze del committente e il proprio gusto personale per poi tradurre le idee e le suggestioni in segni grafici e palette cromatiche.

Un secondo momento della realizzazione di un logo che precede il disegno vero e proprio, è costituito dal naming, ovvero la scelta del nome più adatto all'attività del cliente, e dell'ideazione del payoff. Quest’ultimo è uno slogan, ovvero il messaggio pubblicitario molto breve, semplice ed orecchiabile che vediamo molto spesso sotto un qualsiasi logo professionale. Il payoff aiuta a identificare di cosa si occupa il marchio o può esprimere ideali dell’attività come il “just do it” di Nike o il “thinking different” di Apple. Lo studio grafico identifica gli obiettivi di marketing per poi passare alla fase di ricerca: è sempre meglio conoscere ciò che è già presente sul mercato per valutare pro e contro della concorrenza. Due siti di riferimento per prendere ispirazione creative per tutti i grafici pubblicitari sono Behance e Pinterest Abbiamo così fissato le basi per la creazione di un logo; adesso possiamo prendere carta e penna per schizzare le prime idee per un logo.

Quali tipi di loghi esistono? Ecco la classificazione più comune nel mondo dei Graphic Designer.

Esistono diverse tipologie di marchio e ci sono varie tendenze nel suddividerli. Per la maggior parte delle agenzie di comunicazione la classificazione è questa: Logotipo o Wordmark: un logo che incorpora il nome dell’azienda utilizzando un font riconoscibile. L’utilizzo del carattere tipografico è essenziale per caratterizzare al meglio il brand. Alcuni dei più famosi esempi sono Coca Cola e IBM. Marchi Combinati o Combination Mark: sono loghi che utilizzano un simbolo grafico e un testo. Il simbolo potrà essere più o meno integrato con gli elementi grafici disegnati dal designer.

Non esistono regole fisse per disegnare un marchio. Tutto sta alla creatività dell'agenzia grafica e del designer specializzato che produce differenti versioni e tipologie di elaborati grafici da presentare al cliente. Per realizzare un logo è necessaria un’approfondita conoscenza dei caratteri tipografici, unito alla capacità di disegnare e soprattutto di sintetizzare. Realizzare un simbolo, sia esso astratto o figurativo, richiede molta pratica. Spesso anche i graphic designer più esperti devono metter mano al proprio lavoro più volte per raggiungere il risultato migliore. Ecco perchè creare loghi non è un mestiere da tutti! Puoi comprendere meglio le basi della creazione logo in questo articolo presente sul nostro blog di grafica, web e comunicazione. Vai all'articolo.

Creazione logo professionale e Immagine Coordinata aziendale.

Logo Design e Immagine Coordinata, stampa Biglietti da Visita, Catra Intestata, stampa Cartelline

Le agenzie grafiche definiscono l'immagine coordinata l’insieme di tutti gli elementi visivi e comunicativi dell’azienda. Viene definita coordinata quando c’è una coerenza tra tutte le discipline di comunicazione visiva (marchio, impaginati, sito web, pubblicità ecc.). Se un'azienda ha intrapreso un percorso di comunicazione solido e ben definito, viene percepita dalle persone come un’entità distinta e ben differenziata dai concorrenti. Questa entità nasce e si modifica nelle menti delle persone e può essere controllata dall’azienda grazie alla coordinazione degli elementi di comunicazione visiva, con i quali possiamo influenzare il modo in cui il nostro target ci percepisce. L'immagine coordinata insieme al logo, aiuta a rendere riconoscibile la tua azienda ai tuoi clienti target e aggiunge un valore professionale rivolto anche ai tuoi clienti abituali. Il coordinato grafico è uno strumento essenziale che insieme ad altri mezzi di comunicazione del brand come tono di voce, strategia di marketing e al linguaggio utilizzato, contribuisce al posizionamento dell'azienda sul mercato. Diversificare i tuoi prodotti o servizi con colori e pattern unici rispetto ai concorrenti, fa riconoscere a colpo d'occhio la tua brand identity all’acquirente. Biglietto da visita, brochure, packaging e cataloghi stampati curati dal solito graphic designer aiutano a distinguere la tua attività da quella dei tuoi competitors. Scopri la sezione dedicata ai prodotti editoriali. L'agenzia grafica, che realizza l’immagine coordinata, impagina un documento chiamato Brand Manual o Manuale di Corporate Identity con il quale vengono decisi:

  • Formati del logo: formato orizzontale e verticale, colorato e in bianco e nero, monocromatico ecc.
  • Modalità di utilizzo del logo: grandezze, colori e versioni che possono essere utilizzate nei vari supporti digitali e cartacei.
  • Il Corporate kit: tutti gli impaginati che vengono utilizzati per il lavoro come il biglietto da visita personale, biglietto da visita generico, carta per preventivi, firma email, carta intestata, gadget ecc.

Chef Studio è l'agenzia pubblicitaria specializzata nella realizzazione di loghi pubblicitari e immagine coordinata nella provincia di Lucca.

La nostra agenzia grafica è specializzato nel branding, ovvero nella realizzazione di progetti creativi di brand identity. Lavoriamo sia per piccole attività locali e startup sia per medie e grandi imprese nella provincia di Lucca e nel resto del mondo. Qui sotto trovi alcuni loghi che abbiamo realizzato. Se sei interessato a vedere i progetti di immagine coordinata consulta i nostri progetti:

Se cerchi un'agenzia pubblicitaria che possa aiutarti nell'accrescere il tuo business, contattaci e richiedi un preventivo gratuito per il design di un'immagine coordinata o di un logo professionale.

agenzia grafica lucca esempi di loghi professionali di grafici pubblicitari
Disegnare un logo Pietrasanta Studio Grafica pubblicitaria Pietrasanta